La persona può RICHIEDERE UN PRIMO COLLOQUIO attraverso diverse modalità di contatto
- La prima telefonata permetterà di effettuare una valutazione del bisogno portato dalla persona, che verrà indirizzata ad un professionista del Centro, che si occuperà del primo colloquio.
- Il primo colloquio è mirato all’accoglienza del disagio e alla definizione del problema. A tal proposito saranno raccolte alcune informazioni essenziali sulla storia personale, familiare e lavorativa e sull’evoluzione del disagio presentato (anamnesi).Verrà, inoltre, considerata la motivazione a intraprendere un percorso terapeutico e le preferenze sulla tipologia di intervento.
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Qualora la persona fosse interessata a intraprendere un percorso psicologico l’équipe si riunirà per discutere il caso e identificare un percorso terapeutico individualizzato e strutturato sulle specifiche necessità della persona.
- L’evoluzione del percorso terapeutico sarà monitorata regolarmente dall’équipe curante, che si pone unicamente a sostegno esterno della relazione peculiare tra il paziente e il terapeuta che l’ha in carico.
In ogni momento, dalla consultazione alla terapia, la persona è parte attiva dell’intervento e viene supportata nell’individuazione delle proprie risorse e nello sviluppo della capacità di prendersi cura di sé.